Termini e Condizioni

CONTENUTO DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI GENERALI

Questo contratto e le seguenti Condizioni Generali di Vendita si conformano alle disposizioni in materia di vendita dei beni di consumo, a norma del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206, nel proseguo identificato come Codice del Consumo ed alle norme contenute nel Codice Civile.

  1. Oggetto del contratto

L'oggetto del contratto è la vendita presso i locali della venditrice. Le specifiche condizioni e le modalità di esecuzione del contratto sono concordate e discusse con l'acquirente. Il contratto è costituito dalle condizioni generali e dagli eventuali allegati, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale.

  1. Conclusione del contratto

Il contratto di vendita si perfeziona con la sua sottoscrizione da parte dell'acquirente presso i locali della venditrice ed è completato, ove necessario, da allegati e/o disegni appositamente controfirmati dalla stessa parte acquirente.

  1. Caratteristiche tecniche

L'acquirente dichiara di avere preso visione delle caratteristiche tecnico-funzionali dei beni oggetto della fornitura e comunque di avere ricevuto idonei chiarimenti dall'addetto alle vendite consumo.

  1. Conformità al campione

In caso di vendita su campione, il bene compravenduto sarà conforme al campione visionato dall'acquirente, così come stabilito dall'Art. 129 del codice del consumo, tenendo conto che, per prodotti naturali (legno, pelle, cuoio, stoffe, marmi etc.), devono essere tollerate possibili differenze o distonie di colore rispetto al campione di colore rispetto al campione.

  1. Pagamento

Al momento dell'ordine di acquisto dovrà essere versato dall'acquirente un acconto minimo pari al 30% del prezzo di acquisto, tale importo viene incassato quale caparra confirmatoria e conteggiato quale acconto al momento del saldo. In caso di consegna ripartita in più soluzioni, l'acquirente dovrà, per ciascuna di esse, versare l'importo corrispondente al prezzo della merce che verrà consegnata di volta in volta. Il saldo del prezzo dovrà avvenire, presso il punto vendita dove è avvenuto l'acquisto, prima della consegna della merce acquistata. È diritto della venditrice non consegnare la merce in mancanza di saldo del prezzo di acquisto.

  1. Modalità di pagamento

Le uniche modalità di pagamento accettate presso i punti vendita sono: assegno circolare non trasferibile intestato alla società beneficiaria, finanziaria (salvo approvazione della società finanziaria), contanti nei limiti consentiti dalla legge vigente, pagobancomat, carta di credito previa esibizione di D.I. dell'intestatario della carta

(circuiti abilitati all'interno dei punti vendita), bonifico bancario intestato alla società beneficiaria, assegno bancario intestato non trasferibile (previa approvazione da parte della venditrice), carta prepagata tramite il servizio PayPal (per le carte di credito è previsto un limite di 1.500,00 annui). In caso di richiesta di pagamento attraverso finanziaria l'ordine di acquisto si intenderà completato solo dopo l'approvazione del finanziamento.

  1. Prezzo

Il prezzo della fornitura oggetto del presente contratto comprende i beni ed i servizi in esso specificati ed è fissato in base alla tariffa in vigore al momento della sottoscrizione dell'ordine. Il prezzo dovrà essere modificato qualora si verifichino variazioni delle aliquote IVA e, tasse, imposte sulla vendita successivamente alla stipula del presente atto. Eventuali promozioni temporanee sui prezzi di vendita verranno applicate solo se ancora in vigore alla data di acquisto.

  1. Misure e disegni

Nel caso di vendita su misura e/o progetto, l'acquirente deve fornire al venditore una piantina da lui firmata da allegare al contratto di vendita, in cui siano riportare le misure dei locali di destinazione dei beni acquistati, con la specificazione della collocazione degli impianti e della esistenza o meno nelle pareti di tubature idrauliche, impianti elettrici. Il cliente dovrà inoltre dichiarare per iscritto se negli ambienti dove dovranno essere collocati i beni acquistati vi siano pareti già piastrellate o da piastrellare e che le stesse siano o meno in cartongesso. In mancanza delle dette dichiarazioni il cliente si assume la responsabilità per eventuali impedimenti all'installazione ed al montaggio della merce acquistata. Ove il compratore non abbia disponibilità di una piantina, potrà richiedere l'intervento di un incaricato della venditrice che si recherà sui luoghi per effettuare gli opportuni rilievi. Qualora successivamente alla consegna della piantina alla venditrice le misure subissero modificazioni, queste dovranno essere comunicate immediatamente dall'acquirente prima che la stessa venditrice proceda ad eseguire l'ordine di realizzazione dei beni acquistati. L'ordine sarà eseguito solo dopo che la venditrice sia entrata in possesso delle misure definitive, firmate dall'acquirente. L'acquirente è responsabile ove abbia fornito, informazioni errate, misure e/o una piantina inesatte, ove non abbia comunicato variazioni di misure o le abbia comunicate in ritardo rispetto ai tempi tecnici per la modifica dell'ordine che vengono indicati in giorni 7 a decorrere dalla firma del contratto di acquisto.

  1. Montaggio

Il servizio di trasporto e montaggio viene effettuato da aziende terze, solo su espressa richiesta scritta del cliente; nel servizio di montaggio del bene acquistato è compreso esclusivamente l'assemblaggio delle sue singole parti, imanendo escluse le opere idrauliche, elettriche o murarie. L'acquirente dichiara che gli ambienti, i luoghi e le pareti sulle quali verrà installata la merce sono idonei e che non sono presenti impianti idraulici o elettrici, tubature o altro che possano ostacolare il buon esito del montaggio e dell'installazione della merce acquistata non essendo onere della venditrice eseguire un controllo preventivo sull'idoneità delle pareti. Nel caso in cui nonostante la detta dichiarazione, i muri non risultassero idonei per eseguire l'installazione della merce acquistata, la venditrice declina ogni tipo di responsabilità per eventuali danni che dovessero verificarsi come diretta o indiretta dello stato difforme dei luoghi e delle pareti dove montare la merce.

In caso di richiesta di montaggio di installazione entro la data di consegna del bene, l'acquirente dovrà rimuovere a sua cura e spese le cause ostative o risolvere i problemi che dovessero rendere difficoltosa od impossibile l'installazione. L'acquirente dichiara che è possibile eseguire la consegna dei mobili senza la necessità di utilizzare montacarichi o scale elevatrici. L'eventuale utilizzo di piattaforme aeree o scale elevatrici dovrà essere segnalato al momento dell'acquisto e sarà a carico ed a spese dell'acquirente.

  1. Consegna

La data di consegna è concordata tra la venditrice e l'acquirente al momento della firma delle presenti Condizioni Generali, nell'ipotesi di realizzazione di beni su misura.

Decorsi 90 giorni dalla data di consegna prevista o dal maggior termine nel caso di realizzazione di beni su misura, l'ingiustificato ritardo nella consegna da parte della venditrice comporterà il suo obbligo alla restituzione del doppio della caparra e, viceversa, l'ingiustificato rifiuto del ritiro o della consegna da parte dell'acquirente farà sorgere il diritto della venditrice al trattenimento della caparra medesima, fatto salvo il diritto di entrambe le parti di richiedere la risoluzione del contratto di acquisto. In qualunque momento l'acquirente potrà ottenere informazioni sullo stato di avanzamento di esecuzione del contratto rivolgendosi al "Servizio Clienti"

  • In caso di ritardo nel ritiro della merce, dopo l'avvenuta comunicazione da parte della venditrice di disponibilità della stessa, l'acquirente dovrà corrispondere, a partire dal 3° giorno successivo, le spese di deposito pari al 3% per ogni giorno di ritardo nel ritiro.
  1. Esclusione di responsabilità

Il venditore ed il compratore non rispondono del ritardo della consegna, qualora questo sia dovuto a cause di forza maggiore o a caso fortuito.

  1. Difetti

È onere dell'acquirente controllare all'atto della consegna il bene ricevuto e, in particolare, l'assenza di evidenti anomalie (es. graffi/macchie) e di vizi relativi alla fase di montaggio. La segnalazione di vizi la cui evidenza è facilmente riscontrabile dovrà essere effettuata direttamente al trasportatore e telefonicamente al "Servizio Clienti" entro sette giorni lavorativi dalla consegna. In caso contrario, in presenza di vizi immediatamente visibili al momento della consegna o di vizi immediatamente visibili a causa del montaggio, in mancanza di segnalazione nel termine di sette giorni troverà applicazione l'Art.1227 C.C. In caso di vizi non evidenti, con esclusione dei vizi per il montaggio le cui modalità e termini per la loro denunzia anche ai fini della garanzia rimangono regolati dal Codice Civile, trovera applicazione l'Art. 132 del Codice del Consumo. L'acquirente, a pena di decadenza del diritto di garanzia dovrà comunque astenersi dall'intervenire direttamente o attraverso terzi per la riparazione o rimozione di eventuali anomalie riscontrate.

  1. Garanzia

Al presente contratto si applicano gli Artt. da 128 a 135 del Codice del Consumo.

L'attivazione della garanzia implica, per essere accettata, la presentazione dello scontrino fiscale e/o fattura relativa all'acquisto e la verifica delle anomalie del prodotto segnalate dall'acquirente da parte di personale incaricato dal venditore. Rimangono esclusi dalla garanzia i vizi derivanti da normale deperimento d'uso, cattivo utilizzo o da incidente causato da un elemento esterno o ancora attraverso una modifica né prevista né autorizzata dal venditore, o da pulizia della merce non secondo le istruzioni fornite nella scheda del prodotto e in ogni caso con detergenti non neutri, non aggressivi e con panni garanzia. Per gli elettrodomestici muniti di garanzia rilasciata

  1. Domicilio per le comunicazioni

L'acquirente elegge proprio domicilio all'indirizzo indicato sul buono d'ordine. Eventuali variazioni dovranno essere comunicate tempestivamente e per iscritto (raccomandata con avviso di ricevimento) da inviarsi presso l'indirizzo: Contrada Masseria snc, 98044 - San Filippo del Mela (Me).

In difetto, ogni comunicazione si riterrà validamente inviata al domicilio comunicato.

Per tutto quanto non disciplinato nelle presenti Condizioni Generali si rimanda alle norme previste dal D. Lgs n. 206/2005. Ai sensi e per gli effetti degli Artt. 1341 e 1342 C.C., il Cliente conferma l'ordine e dichiara di aver attentamente letto e dopo averle discusse, approvate senza riserve i seguenti articoli delle sopra indicate Condizioni Generali di Vendita:

Artt. 2) Conclusione del contratto; 3) Caratteristiche tecniche; 4) Conformità al campione; 5) Pagamento; 6) Modalità di pagamento; 7) Prezzo; 8) Misure e disegni; 9) Montaggio; 10) Consegna; 11) Esclusione di responsabilità; 12) Difetti; 13) Garanzia; 14) Rimborsi; 15) Domicilio per le comunicazioni.